Che il Natale fiorisca
|
All’inizio un amaryllis sembra poco appariscente, è un semplice bulbo marrone. Ma presto dal vaso spuntano grandi foglie verdi e poi un bellissimo fiore. |
Il Consiglio superiore delle Conferenze vincenziane svizzere desidera quindi trasmettere un’idea per una campagna natalizia. Si propone di visitare persone vedove, sole, povere, anziane e malate, nonché ex membri vincenziani, e di regalare loro un amaryllis.
Segni di speranza
“La Conferenza vincenziana desidera regalarle un amaryllis”, recita il biglietto allegato, “È pieno di vitalità. Potete vederlo crescere ogni giorno. A Natale, l’amarillide fiorirà e risplenderà fino al nuovo anno. Celebra con noi la speranza che è venuta al mondo con Gesù. Il bambino nella mangiatoia ci mostra che Dio non ha perso la sua gioia per l’umanità. Egli si fa uomo. Noi dovremmo fare lo stesso e diventare umani, veramente umani. Allora tutto andrà bene”.
Il Consiglio dei governatori sostiene ogni Viko che partecipa a questa campagna con 200 franchi svizzeri. La povertà, la solitudine e il dolore hanno molti volti. Un fiore dimostra che gli altri ci vedono, ci riconoscono e ci sono vicini. L’amaryllis è anche sostenibile. Dopo la fioritura, può sopravvivere all’estate in cantina e rispuntare nei giorni bui.
San Gallo, fine ottobre 2024 di Peter Oberholzer e Christiane Faschon
Per il trasferimento del contributo di sostegno, si prega di allegare i buoni di cassa e di indicare il conto Viko (preferibilmente entro il 10 dicembre).
Ottenere biglietti di Natale:
Peter Oberholzer
Viko Heiligkreuz-Rotmonten
Heinestrasse 28
9008 San Gallo