Novità di marzo 2025

“Sono fermamente convinto della missione dell’Associazione San Vincenzo”.
Domenik Meier ha assunto la carica di Presidente del Vinzenzverein Viko Weinfelden nel 2024. Qui ci parla della sua motivazione e del suo impegno.

Come fai a conoscere Viko?
Mio nonno Hans Meier è stato uno dei membri fondatori del Vinzenzverein Weinfelden nel 1934, e mio zio e padrino Hanspeter Meier è ora presidente dell’associazione da 10 anni.
Anche mio padre Markus ha ricoperto la carica di presidente della Chiesa per nove anni, quindi conoscevo già da tempo il ruolo dell’Associazione Vincent.

Come sei collegato a Viko?
Sono subentrato al mio predecessore nel giugno 2024. Dopo essere stato coinvolto nell’organizzazione giovanile Jungwacht quando ero più giovane, ora sono tornato in un’associazione della Chiesa cattolica. Questo mi apre nuovi contatti interessanti e mi introduce a un argomento che per me è ancora un po’ nuovo.

Perché ha accettato di assumere la presidenza di Weinfelden?
Le orme di mio zio possono aver giocato un ruolo in qualche misura. Tuttavia, credo fermamente nella missione dell’Associazione Vincent e la considero una posizione molto onorevole che sono stata lieta di assumere.

Dove è coinvolto come Presidente?
I compiti del Presidente comprendono la presidenza delle riunioni e la corrispondenza, la cui intensità varia a seconda del numero di casi. Sono coadiuvato da 10 membri impegnati che esaminano le prossime decisioni con favore ma anche con spirito critico.

Come trovate nuovi membri?
Sarà un compito sostituire i membri uscenti. Il Vinzenzverein Weinfelden opera in modo discreto e silenzioso; i potenziali membri vengono generalmente reclutati attraverso contatti personali e accurate ricerche.
Con l’apertura della zona pastorale appena avviata, c’è l’intenzione comune di le parrocchie di Berg e Sulgen. Questo processo comporterà certamente un certo lavoro, ma garantirà anche la continuità dell’associazione e pubblicizzerà attentamente l’idea e le attività.

Perché i membri vengono coinvolti?
L’Associazione San Vincenzo di Weinfelden esiste grazie a donazioni e contributi volontari. Utilizzare questo denaro in modo indipendente e mirato nello spirito di San Vincenzo non solo ha senso, ma è anche un compito meraviglioso. L’Associazione offre anche un servizio di trasporto per gli anziani e contribuisce all’organizzazione della festa di Natale per le persone sole. Qui l’apprezzamento può sempre essere vissuto in prima persona.

Il lavoro porta a comprendere i colpi del destino che possono colpire chiunque di noi. Anche, o forse proprio perché viviamo in un Paese ben organizzato, ci sono sempre casi individuali che cadono nel dimenticatoio e si perdono nella nostra società anonima. Aiutare queste persone con il minimo sforzo, in modo non burocratico e diretto è un compito lodevole che offre un interessante contrasto con la vita quotidiana.

Intervista:  Christiane Faschon

 


Il Vinzenzverein Weinfelden apprezza ogni donazione o partecipazione attiva in qualsiasi forma.

Contatto: meier.domenik@bluewin.ch

Donazioni: Vinzenzverein Weinfelden, CH12 8080 8005 0730 3577 1

 

San Gallo, fine febbraio 2025 di Christiane Faschon

 

 

Torna in alto