Notizie nell’ottobre 2024

Nuovo Segretario Generale

L’italiano Antonio Gianfico è il nuovo Segretario generale internazionale. L’avvocato è stato, tra l’altro, Presidente della Conferenza Vincenziana Nazionale Italiana dal 2016 al 2022. Dal 2023 ha ricoperto la carica di Vicepresidente per le Relazioni con il Vaticano.
 

Antonio Gianfico prende il posto di Jérôme Perrin, scomparso quest’estate. Che riposi in pace.

 

 

Vinzenzkonferenz Tirol: Arte per il cibo

Bernadette Blümel, Monika Bidner e Waltraud Heschl hanno esposto le loro opere nel foyer della clinica privata Hochrum. I visitatori hanno potuto ammirare le opere d’arte, ma anche acquistarle e farne del bene: Il 30% del ricavato delle vendite è stato devoluto al “VINZIBus”.

 

 

Il VINZIBus viaggia in tre punti fissi del centro di Innsbruck la sera durante tutto l’anno. Ogni giorno vengono serviti circa 40 pasti, ossia circa 18.000 in un anno.


Rendere visibili le conferenze vincenziane

Tirolo

Insieme ad altre organizzazioni sociali, le comunità vincenziane del Tirolo avevano un proprio stand alla fiera del volontariato nel Sillpark di Innsbruck. Gli interessati hanno potuto informarsi sulle varie offerte e opportunità di volontariato.

Katholikentag Erfurt,

La Famiglia Vincenziana era rappresentata anche al Katholikentag di Erfurt. Nel Miglio della Chiesa, i cuori potevano essere ritagliati e disegnati nella tenda vincenziana con il motto “Con il cuore e con l’azione”. Questo simbolo è sinonimo di misericordia e di azione energica, così come la vita vincenziana.


Inizio scuola con ostacoli

In Austria la scuola è ricominciata all’inizio di settembre. Per molte famiglie, tuttavia, questo ha significato una grande sfida finanziaria, poiché i materiali necessari costano cifre che le famiglie che vivono in povertà possono difficilmente permettersi.

 

I VinziMarket delle varie sedi forniscono un aiuto in questo senso: “Molti clienti vengono da noi prima dell’inizio della scuola e ci chiedono aiuto perché devono affrontare costi elevati in un breve periodo di tempo. Vorremmo trasmettere questa richiesta ai nostri numerosi e generosi donatori: Aiutateci a sostenere le persone in difficoltà”, ha dichiarato Sigrid Wimmer, direttrice del VinziMarkt di Graz.

Cercavamo donazioni in natura e in denaro: tutto, dai banchi di scuola alle penne e ai colori, era ben accetto.

 

San Gallo, fine settembre 2024 di Christiane Faschon

Torna in alto